Delitto in biblioteca – Agatha Christie e il suo The Hollow alla Scuola G. G. Belli

giu 07, 2019 No Comments by

thehollow1Cari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

come ogni anno, la professoressa Simona Barca dell’I.C. Parco della Vittoria-Scuola G.G. Belli mi convoca come Piccola Maestra all’inizio dell’anno scolastico delle classi seconde per leggere alcuni racconti di Edgar Allan Poe. I ragazzi sono entusiasti e attivi già durante la lettura “ordinaria” ma la professoressa cerca di coinvolgerli al massimo e ogni anno mi chiede di escogitare un’attività sempre diversa per la festa del libro dell’Istituto. Quest’anno ho proposto una drammatizzazione della commedia Il Rifugio ( The Hollow) della Signora del Giallo, Dame Agatha Christie Mallowan, dalla quale trarre degli indizi che aiutassero i ragazzi a trovare l’assassino.

20190605_105019

Questa formulazione accattivante li ha coinvolti davvero molto! Dodici di loro si sono avvicendati nella lettura degli stralci di copione che avevo predisposto e gli altri, attentissimi, seguivano sulla mappa disegnata gli spostamenti dei personaggi, al fine di individuare chi tra loro avesse avuto il modo e l’opportunità per uccidere l’abbastanza detestabile dottor John Chrisham, durante il weekend trascorso nella casa di Lord e Lady Katell.

20190607_12023020190607_120057Saziata la smania investigativa, siamo arrivati al punto cruciale della mattinata: la lettura dei racconti più belli e la premiazione del vincitore, scelto tra tutti a mio insindacabile giudizio e che la prof. si limita a girarmi per mail senza leggerli.

Già, perché ogni anno, dopo la lettura di Poe, proponiamo un esercizio di scrittura creativa che consiste nello scrivere un proprio racconto, giallo o thriller, su un tema ben preciso. Questa volta avevo alzato l’asticella al limite ma sono stata ripagata: omicidio della stanza chiusa secondo la descrizione dei luoghi e delle modalità de Gli assassini della Rue Morgue di Poe.

La professoressa non poteva credere alle proprie orecchie! Anche i ragazzi che in Italiano stentano di più, hanno saputo dare il meglio di sé! Non era un compito come gli altri, quel racconto per molti ha rappresentato l’opportunità di poter parlare della propria interiorità in maniera a volte toccante.

Ho cercato di leggerne il più possibile, sottolineandone i passi più significativi e minimizzandone i difetti. Non avevano nulla da dimostrare agli adulti, la vera prova era mettersi in gioco e vedere se anche loro fossero stati capaci di scrivere qualcosa di buono. Al momento della proclamazione della vincitrice mi sono davvero emozionata, perché Maia si è portata le mani alla bocca per soffocare un grido di incredulità. Sì, mia cara, hai vinto proprio tu che hai saputo usare in maniera intelligente l’incipit di Poe e perché ci hai trasportato in una cupissima atmosfera horror degna del grande Maestro!

img-20190605-wa0016Tutto questo gran da fare è andato a beneficio della biblioteca della scuola, che ha incamerato Poirot e la salma e Dieci Piccoli Indiani, che uniti ai racconti di Poe e di Conan Doyle, fanno bella mostra di sé negli scaffali.

Leggete ragazzi, leggete!

Non esiste viaggio più bello e meta più intrigante della lettura di un libro! E per dirla con Emilio Salgari “anche senza la seccatura di preparare le valigie”!

Buona estate a tutti, cari ragazzi della IIB!

 

Piccoli Maestri

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Delitto in biblioteca – Agatha Christie e il suo The Hollow alla Scuola G. G. Belli”

Leave a Reply