Buon 2014 dal maresciallo Piscopo e famiglia!

dic 31, 2013 No Comments by

WP_20131231_004Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

il mio maresciallo stra-ordinario in quanto immaginario da buon Partenopeo non può che affrontare l’anno nuovo con un pizzico di scaramanzia.

Ma niente oroscopi per lui, per carità!, solo una piccola, solida, tradizione tutta sua: ad ogni fine dell’anno, Nunzio butta via il piccolo corno rosso che porta sempre con sé nella tasca destra dei pantaloni della divisa e lo sostituisce con quello nuovo che la moglie Pina nasconde dietro la capanna del Presepe fin dall’Immacolata.

Per ventisette anni il corno lo ha sempre protetto – compresa quella volta che andò fuori strada con la macchina di servizio e se la cavò con un bernoccolo e un braccio rotto – ma per il 2014 Pina ha pensato bene di regalargliene due: il solito “da tasca” e uno “fuori ordinanza”.

- Chist’ nun é ‘nu corno, Pì, è ‘na cornucopia!

- E va buo’, uno lo tieni in tasca e l’altro sulla scrivania! Chist’ é o’ nummero 27, Nu’…

- L’anema mia, l’avevo dimenticato!

- Ma il 27 che significa, mammà?

- Francé, il 27 nella smorfia è o’ cantero!

- Che?!

- L’orinale, a papà! L’orinale! Ha ragione ‘a mammà: ne servono due!

- Di orinali?

- Di corni, Francè!

- No, perché, se fosse un anno di m…

- Francé!!!

- Dai, papà, Francesco scherzava! Comunque, brava mamma, hai fatto proprio bene, anche perché con quel Saturno ancora quadrato…

- Tì, te dovess’ sparà fòri ra fenestra assieme ai botti, eh? Mangiamm’ ‘e lenticchie co’ cotechino e… tanti auguri a tutti!

Auguri dai Piscopo e dalla Rossa!

 

 

 

 

 

 

 

news

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Buon 2014 dal maresciallo Piscopo e famiglia!”

Leave a Reply