Il Rifugio di Agatha in scena a Passoscuro!

dic 27, 2023 No Comments by

20190607_120057Lo scorso 5 dicembre mi sono recata presso l’Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro per un’attività da Piccola Maestra, concordata con la professoressa Simona Barca con la quale ho collaborato per tanti anni quando insegnava presso I.C. Parco della Vittoria di Roma.

Secondo un modus operandi collaudatissimo da vere serial killer della lettura, abbiamo fatto in modo che i ragazzi inscenassero alcune parti de Il Rifugio di Agatha Christie per poi ragionare tutti insieme sulla decostruzione del caso, fino ad arrivare a trovare il colpevole dell’idioso delitto del dottor John Crisham, avvenuto nella biblioteca della villa di campagna di Lord e Lady Katel.

Non potete neanche immaginare quanto mi incanti tutte le volte a guardare questi piccoli investigatori all’opera!

passoscuro-1Siamo state entrambe molto soddisfatte del risultato, sia per l’attenzione con la quale i ragazzi hanno seguito la lettura dei loro compagni sia per l’impegno che hanno profuso in seguito nel risolvere l’omicidio, alla stregua dell’Ispettore Stevens di Scotland Yard!

Nella mezz’ora finale, delle due che avevo a disposizione, ho potuto leggere loro alcuni incipit di racconti tratti da Il grande libro dei gialli di Natale, sui quali abbiamo fatto una piccola esercitazione di scrittura creativa che consisteva nel costruire un racconto giallo o thriller, a loro scelta, con la stesura del quale si sarebbero dovuti divertire durante le vacanze natalizie.

Già, divertire, come avevano appena fatto in classe, con spontaneità e passione!

Per Febbraio 2024 mi aspetta un altro viaggetto fino a Passoscuro per andare a leggere i loro lavori più belli e premiarli con dei libri, naturalmente! Sarà un vero piacere!

Buona lettura (sempre!) a tutti con gli intramontabili classici del giallo!

passoscuro-2

 

 

 

 

Letture, Piccoli Maestri

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Il Rifugio di Agatha in scena a Passoscuro!”

Leave a Reply