LE GEOMETRIE ora anche in e-book!

giu 16, 2014 No Comments by

WP_20140615_007

Cari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

sono davvero felice di annunciare l’uscita anche in e-book delle mie GEOMETRIE.

L’ho caricato ieri sera sul mio reader da book-republic e debbo dire che l’emozione è stata maggiore di quando uscì il libro, perché ho avuto la netta sensazione che si sia chiuso il cerchio attorno a tutte le fasi di realizzazione di quel “prodotto” letterario, a partire dalla spinta creativa che l’ha generato fino alla sua veste più tecnologica.

L’idea originale – come si evince dalla foto – fu appuntata da me a penna su un quaderno (credo) nel 2008 per diventare un romanzo completo nel 2009. Poi il premio Tedeschi nel 2011, l’incontro con Scrittura&Scritture, l’uscita del libro cartaceo nel 2013 e quest’anno anche il formato elettronico.

Dare vita ad un personaggio seriale come il maresciallo Piscopo è stata per me un’esperienza forte perché, via via che le storie si moltiplicavano e la vita di Nunzio procedeva, la mia mente si riempieva di voci, persone, figure di contorno, fatti e misfatti. E ho imparato scrivendo che più hai l’impressione di raccontare vicende lontane dalla tua storia personale e più invece lasci tracce del passaggio del tuo Sé. Mi sono resa conto solo successivamente, ad esempio, che su ognuno dei Piscopo ho lasciato le mie impronte mentre modellavo il loro carattere: Nunzio e il prendere la vita a verso, Pina e la cucina come accudimento, Tina e la passione per gli astri, Francesco e l’esasperazione della tecnologia. Più guardo la famiglia Piscopo e più mi rendo conto di aver trovato la mia casa emotiva.

Spero che casa Piscopo sia considerato un luogo accogliente anche dai miei lettori.

Buona lettura (sempre e con qualunque mezzo) a tutti!

 

Pubblicazioni e uscite editoriali

About the author

Monica Bartolini è autrice di romanzi e racconti gialli, declinati in tutte le gradazioni di noir. Esordisce nel 2008 con il romanzo Interno 8, primo episodio dedicato al Maresciallo Nunzio Piscopo, che torna protagonista nel romanzo finalista al Premio Tedeschi nel 2011 Le geometrie dell'animo omicida. Con il racconto Cumino assassino ha vinto il Gran Giallo Città di Cattolica, nell'ambito della XXXVII edizione del MystFest, dopo aver collezionato numerosi piazzamenti a concorsi di narrativa gialla, tra cui spiccano "Giallocarta" e "Carabinieri in Giallo 3" con Tanti auguri, maresciallo!, "Gran Giallo a Castelbrando" (seconda classificata con Al comma 4 dell'art. 612-bis), "Crime Story Slam" (finalista con Le abissali frustrazioni di un serial killer) e Premio speciale della Giuria di "Delitto d'autore" con il racconto Secondo grado. Nel giugno 2010 ha anche pubblicato con Colosseo Editore un libro di narrativa dal titolo Ti ricordi, amore mio?, quindici racconti sul tema del ricordo, concepiti come preziose didascalie a foto scattate dalla stessa autrice. Attualmente è in libreria la sua ultima fatica, un libro di racconti gialli storici dal titolo Persistenti tracce di antichi dolori, edito da I Buoni Cugini Editori. Collabora alla diffusione del "morbo giallo" con recensioni per i siti Thriller Café e WLibri e con l'adesione al progetto Piccoli Maestri, andando a leggere i suoi libri preferiti nelle scuole italiane.
No Responses to “LE GEOMETRIE ora anche in e-book!”

Leave a Reply