Le recensioni della Rossa: LIBRO ZERO di Antonio Sparatore

lug 27, 2011 No Comments by

Il vecchio boss che sta sotto terra e manda pizzini è solo un paravento… Puro folclore… I nuovi pirati, invece, usano le smagliature delle regole, hanno le conoscenze necessarie per aggirarle”

In questa giornata piovosa di mezza estate ho finalmente trovato un attimo di tempo per recensire un libro interessante, propostomi dallo stesso Autore, per il tramite della Community del sito www.ilmiolibro.it.

Si tratta di Libro zero di Antonio Sparatore, che offre della sua Sicilia e della mafia un punto di vista molto moderno.

Il protagonista è Pietro Lo Re, un giovane ingegnere, da poco a capo dell’ufficio tecnico di un Comune del Catanese, vittima ben presto sia del troppo lavoro che di numerosi attentati alla sua vita. L’ombra della mafia sempre stagliarsi nitida dietro alcuni progetti al vaglio proprio dell’ufficio di Lo Re e questi si trova costretto a chiedere ben presto protezione alla Polizia.

In questo suo dibattersi tra mille dubbi ed una sola certezza – fare il proprio dovere con coscienza senza lasciarsi intimidire – incontra per caso una ragazza proprietaria di un negozio di calzature. L’amicizia di Silvia lo aiuterà a superare momenti davvero bui e rappresenterà per Pietro una presenza affettuosa e costante nel corso delle sue traversie. Anche Anna, la sua fidanzata che vive a Catania, è sostenitrice della loro bella amicizia, senza mai lasciar trapelare il benché minimo moto di gelosia nei confonti della ragazza.

Chi può serbare rancore (o meglio odio) verso Pietro, uomo integerrimo e senza macchia?

Il Sovrintendente di Polizia non ha alcun dubbio: il suo parere negativo sul progetto per un centro commerciale in un’area  giudicata pericolosa è alla base degli attentati, tanto più che a distanza di pochi giorni sono rinvenuti cadaveri sia un Assessore che il Sindaco stesso del paese.

Ma la verità sarà di tutt’altra pasta…

Libro zero è un buon giallo, agile e ben scritto, con il pregio di superare gli stereotipi sicilian-mafiosi e di dar vita a personaggi autentici ed attuali.

La prosa è fluida, sorretta anche da dialoghi dal buon ritmo.

E come in ogni giallo che si rispetti, l’Autore è abile nel mantenere viva la suspance fino alla fine.

Parola della Rossachescrivegialli!

LIBRO ZERO – Antonio Sparatore – € 18 – www.lafeltrinelli.it

Recensioni

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Le recensioni della Rossa: LIBRO ZERO di Antonio Sparatore”

Leave a Reply