Le recensioni della Rossa per Thriller Café: ANGEL HEART di William Hjortsberg

dic 27, 2012 No Comments by

 ”Times Square risplendeva come un purgatorio al neon. Mi toccai l’improbabile naso e cercai di ricordare il passato. In gran parte era sparito, cancellato da un colpo d’artiglieria francese nei pressi di Orano. Erano rimasti solo briciole e frammenti. Spesso un odore me li riportava alla memoria. Maledizione, sapevo chi ero. So chi sono.” (pag. 266)

SOTTOLINEATO perché…la rassegnazione è celata dietro l’assenza di enfasi. Equilibrato. Grandioso!

Camminava a passo lento lungo il corridoio brillante fischiettando l’ultimo tormentone estivo, Volare, di mezzo tono più bassa.” (pag. 139)

CASSATO perché… primo, qualsiasi tormentone estivo del ’59 avrebbe spezzato la tensione luciferina del libro; secondo, il titolo non è Volare ma Nel blu dipinto di blu!!!

********************************

Cari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

il libro che vi propongo oggi è un must per ogni tempo e ogni luogo, come il Male, quello con la M maiuscola.

Si tratta di Angel Heart dello scrittore americano William Hjortsberg, dal quale è stato tratto Angel Heart – Ascensore per l’Inferno, il famoso film di Alan Parker. Approcciando la lettura del romanzo di Hjortsberg, era inevitabile che danzassero davanti ai miei occhi i visi di un ispirato Mickey Rourke (l’Harry Angel di celluloide) e quello di un divertito e ipertricotico Robert De Niro, nei panni di Lucifero, ma a dirla proprio tutta il libro mi ha davvero entusiasmata, oscurando – o quasi – uno dei miei film preferiti!

Per redigere la recensione che trovate su Thriller Cafè mi sono preparata coscienziosamente come al solito, ma questa volta ho ravvisato la necessità di rivedere anche il film. 

A quel punto, ho deciso di lavorare per “differenza” e sottolineare alcuni aspetti peculiari del testo che nella trasposizione cinematografica sono stati modificati o trascurati.

Ne è nata un’analisi molto dettagliata (ma lunga) che spero vi interessi tanto da proseguire la lettura fino in fondo!

Buona lettura e a prestissimo!

 

Recensioni

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Le recensioni della Rossa per Thriller Café: ANGEL HEART di William Hjortsberg”

Leave a Reply