Le recensioni della Rossa per Thriller Café: IL CASO TONY VEITCH di William McIlvanney

ago 11, 2014 No Comments by

McIlvanney-William-c_-Iain-McLean-21Cari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

ho già dichiarato più volte come tra i miei autori preferiti sia annoverato lo scozzese William McIlvanney, che considero l’ultimo dei classici e il primo tra i contemporanei, un grande cantore della natura umana.

Per gli amici di Thriller Café ho letto Il Caso Tony Veitch, che oggi trovate recensito.

Gli scritti di McIlvanney non mi scorrono velocemente, ma non è un demerito dell’Autore, anzi è un suo enorme pregio. Armata di matita, infatti, non riesco a non sottolinearne parti, cerchiare parole ed espressioni di grande pregnanza, fermarmi a riflettere, di tanto in tanto, su alcune sue affermazioni.

Il personaggio di Jack Laidlaw poi è davvero ben riuscito e non mi stancherei mai di pedinarlo in giro per Glasgow, sbirciando il suo lavoro. In effetti, ora che ci penso, il termine “pedinare” mi è venuto spontaneo perché nelle copertine originali della trilogia dei casi dell’ispettore Laidlaw, egli viene sempre ritratto di spalle nell’atto di precedere il lettore verso un’ipotetica scena del crimine. Suggestivo, non trovate? 3 copertine

Se volete conoscere meglio l’Autore, vi rimando ad un’intervista abbastanza recente rilasciata all‘Heraldscotland.

Tanto sono convinta della pregnanza di questo romanzo che l’ho inserito tra le letture che propongo nei licei romani, nell’ambito del progetto Piccoli Maestri. Ma su questo particolare aspetto tornerò prestissimo e vi darò altre informazioni.

Buona lettura di McIlvanney a tutti dalla Rossa!

Recensioni

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Le recensioni della Rossa per Thriller Café: IL CASO TONY VEITCH di William McIlvanney”

Leave a Reply