Le recensioni della Rossa per Thriller Café: MORTE A VIA VENETO di Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani

mar 05, 2013 No Comments by

Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

vi è mai capitato di vedere la foto di una vera scena del crimine sulla copertina di un libro che avete letto? Non credo proprio…

Basta questo elemento, forte e macabro, per connotare esattamente il volume: si tratta di un true crime, un saggio sulla ricostruzione di due delitti avvenuti a Roma all’inizio degli anni ’60, a firma di un esperto giornalista (Sanvitale) e un criminologo esperto della scena del crimine (Palmegiani).

I due Autori analizzano, con rigore scientifico ma con prosa fresca ed immediata, le vicende giudiziarie legate all’omicidio di Christa Wanninger e di Farouk Chourbagi (quest’ultimo meglio conosciuto come il caso Bebawi, dal cognome dei due coniugi accusati dell’omicidio dell’uomo d’affari egiziano).

La pregevolezza maggiore di Morte a Via Veneto risiede nel fatto che l’indagine tecnico-scientifica dei due Autori approda alla risoluzione del caso Bebawi, nel senso di riuscire a dimostrare incontrovertibilmente quale sia stata la dinamica dell’omicidio di Chourbagi e quali le vere responsabilità dei due killer.

Un mirabile esempio di come si risolve un cold case a distanza di 50 anni!!

Non perdetevi la recensione su Thriller Café per saperne di più.

A prestissimo dalla Rossa!!

Recensioni

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Le recensioni della Rossa per Thriller Café: MORTE A VIA VENETO di Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani”

Leave a Reply