Le recensioni della Rossa per Thriller Cafè: UN SEGRETO NON E’ PER SEMPRE di Alessia Gazzola

mag 24, 2012 No Comments by

Immagino le ore che hanno preceduto quel terribile gesto, a casa, disperata per l’ennesimo abbandono, che comincia a elaborare l’idea. Non gliene frega più niente di nessuno, vuole soltanto spegnersi. Afferra una lametta, incide, una volta, due volte, affonda. Il suo sangue scende via, le sporca le braccia, i vestiti, il pavimento. E lei piange, da sola, infelice, rassegnata. Piange fino a che i sensi non l’abbandonano. Mentre io dormo, mentre il padre cena fuori con la compagna, mentre la madre guarda la tv, mentre Lars Mikkelsen prende il volo per Oslo,mentre Arthur scrive pezzi in qualche parte del mondo, lei cerca di lasciare tutti noi senza la sua irrinunciabile vita (pag. 167)

SOTTOLINEATO perché …. viene resa con grande vividezza la solitudine del suicida, a contrasto con la vita che prosegue del resto della famiglia, inconsapevole ancora della tragedia che sta per compiersi.

Googlo Olivier Volange e divoro tutto ciò che lo riguarda, con il cervello in fermento (pag. 199)

CASSATO perché… ammesso che possa considerarsi tale, Googlo è un neologismo da brivido!

***************************************

  

Cari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

oggi su Thiller Café troverete la recensione del secondo libro di Alessia Gazzola.

Un segreto non è per sempre è un libro che probabilmente non soddisferà appieno gli amanti del genere medical thriller, ma ciò non significa che sia un cattivo libro, anzi: è ben scritto, godibile, ironico e tecnicamente ineccepibile.

E’ proprio nel suo essere non convenzionale – e quindi originale – che secondo me trae la sua forza. E se i lettori lo approcceranno senza porre come pietra di paragone il tandem Kay Scarpetta-Patricia Cornwell, forse si divertiranno anche. Già, perché Alice Allevi, la protagonista del romanzo, è davvero un personaggio simpatico.

Buona lettura e a prestissimo!

Recensioni

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Le recensioni della Rossa per Thriller Cafè: UN SEGRETO NON E’ PER SEMPRE di Alessia Gazzola”

Leave a Reply