Piscopo, at-ten-ti!

apr 02, 2010 No Comments by

Recensione Il Carabiniere - febbraio 2010

Per qualsiasi Carabiniere è sempre un onore riscuotere un plauso dai propri  superiori per un’operazione coronata da successo ed il Maresciallo Nunzio Piscopo - benché Maresciallo stra-ordinario in quanto immaginario - non può fare eccezione!

Ebbene, nel numero di febbraio 2010 della Rivista IL CARABINIERE  il Ten. Col. Riccardi ed il suo staff hanno deciso di fare menzione della bontà dell’investigazione condotta nel 2008 da Piscopo nel caso Martalò, denominata in codice “Interno 8″.

L’autrice non può che ringraziare commossa di tale onore ed esortare il Maresciallo a mettersi sull’attenti per salutare la Rivista più autorevole e amata della Benemerita, che da 63 anni rende un servigio di grande spessore ai propri uomini, alle loro famiglie e a tutti gli amici dell’Arma!

Dopo questo encomio solenne letterario, chissà che il Capitano Spada non proponga il Maresciallo ordinario Nunzio Piscopo per una promozione per merito speciale

La Rossachescrivegialli ritiene sia assolutamente il caso, ma i lettori sarebbero favorevoli o contrari?

Se foste anche voi d’accordo, lasciate un post per perorare la causa della promozione e la Rossa li recapiterà al Capitano (e chissà che nel prossimo romanzo non si debba procedere ad inserire la scena della consegna del grado a furor di popolo!).

Rassegna stampa

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Piscopo, at-ten-ti!”

Leave a Reply