Report presentazione Le Geometrie del 22 gennaio

gen 27, 2014 1 Comment by

DSC_0188Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

vi confesso che il giorno della presentazione di una mia creatura letteraria  è sempre una giornata carica di aspettative, perché auspico si instauri un rapporto vero e diretto con gli intervenuti, una partecipazione attiva all’evento attraverso uno scambio dialettico tra me e i lettori, quel confronto che – ahimé – troppo spesso è filtrato da internet e limitato a poche battute su un blog o alla risposta ad una mail. Ebbene, mercoledì scorso a Roma questa magia è avvenuta. DSC_0216

La conduzione brillante del giornalista Andrea Menaglia, gli interessanti spunti di approfondimento offerti dalla relatrice Elisabetta Mastrocola e la coinvolgente lettura  di Rossana Rondinella  di alcuni passi del romanzo si sono rivelati elementi vincenti.

I temi trattati e le occasioni di riflessione, poi, sono stati molteplici: dall’analisi dell’impianto narrativo delle Geometrie, alla tridimensionalità del personaggio del maresciallo Nunzio Piscopo, passando per l’originalità dell’introduzione dell’elemento astrologico in un giallo, per finire al rapporto tra psicologia junghiana e astrologia.

DSC_0218Il pubblico ha mostrato di gradire molto tale varietà di spunti, ponendo domande interessanti alle quali ho risposto con vero piacere. E con stoica abnegazione in molti si sono anche sorbiti pazientemente la lunga fila per il firmacopie!

Grazie di cuore a tutti gli intervenuti, a Menaglia e alla Mastrocola per la loro disponibilità, alla lettrice per l’incisiva interpretazione dei dialoghi. DSC_0255

Un sentito grazie anche a chi ha lavorato “dietro le quinte”: alla magistrale organizzazione di Chiara, responsabile degli eventi delle Librerie Arion, alle splendide foto di Michela Varesi e alla professionalità di Julian, dietro la macchina da presa. Molto presto troverete il filmato sul canale Youtube della casa editrice Scrittura & Scritture, assieme alla mia intervista di ieri a Libri Oggi, la rubrica letteraria condotta e ideata da Andrea Menaglia che va in onda ogni giovedì alle 21 su GoldTv Italia.

A prestissimo e buona lettura (sempre!) a tutti dalla Rossachescrivegialli!

Pubblicazioni e uscite editoriali

About the author

Monica Bartolini è autrice di romanzi e racconti gialli, declinati in tutte le gradazioni di noir. Esordisce nel 2008 con il romanzo Interno 8, primo episodio dedicato al Maresciallo Nunzio Piscopo, che torna protagonista nel romanzo finalista al Premio Tedeschi nel 2011 Le geometrie dell'animo omicida. Con il racconto Cumino assassino ha vinto il Gran Giallo Città di Cattolica, nell'ambito della XXXVII edizione del MystFest, dopo aver collezionato numerosi piazzamenti a concorsi di narrativa gialla, tra cui spiccano "Giallocarta" e "Carabinieri in Giallo 3" con Tanti auguri, maresciallo!, "Gran Giallo a Castelbrando" (seconda classificata con Al comma 4 dell'art. 612-bis), "Crime Story Slam" (finalista con Le abissali frustrazioni di un serial killer) e Premio speciale della Giuria di "Delitto d'autore" con il racconto Secondo grado. Nel giugno 2010 ha anche pubblicato con Colosseo Editore un libro di narrativa dal titolo Ti ricordi, amore mio?, quindici racconti sul tema del ricordo, concepiti come preziose didascalie a foto scattate dalla stessa autrice. Attualmente è in libreria la sua ultima fatica, un libro di racconti gialli storici dal titolo Persistenti tracce di antichi dolori, edito da I Buoni Cugini Editori. Collabora alla diffusione del "morbo giallo" con recensioni per i siti Thriller Café e WLibri e con l'adesione al progetto Piccoli Maestri, andando a leggere i suoi libri preferiti nelle scuole italiane.

One Response to “Report presentazione Le Geometrie del 22 gennaio”

  1. Emma says:

    Complimentissimi, Monica cara!

Leave a Reply