Report presentazione Le Geometrie del 22 gennaio

gen 27, 2014 1 Comment by

DSC_0188Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

vi confesso che il giorno della presentazione di una mia creatura letteraria  è sempre una giornata carica di aspettative, perché auspico si instauri un rapporto vero e diretto con gli intervenuti, una partecipazione attiva all’evento attraverso uno scambio dialettico tra me e i lettori, quel confronto che – ahimé – troppo spesso è filtrato da internet e limitato a poche battute su un blog o alla risposta ad una mail. Ebbene, mercoledì scorso a Roma questa magia è avvenuta. DSC_0216

La conduzione brillante del giornalista Andrea Menaglia, gli interessanti spunti di approfondimento offerti dalla relatrice Elisabetta Mastrocola e la coinvolgente lettura  di Rossana Rondinella  di alcuni passi del romanzo si sono rivelati elementi vincenti.

I temi trattati e le occasioni di riflessione, poi, sono stati molteplici: dall’analisi dell’impianto narrativo delle Geometrie, alla tridimensionalità del personaggio del maresciallo Nunzio Piscopo, passando per l’originalità dell’introduzione dell’elemento astrologico in un giallo, per finire al rapporto tra psicologia junghiana e astrologia.

DSC_0218Il pubblico ha mostrato di gradire molto tale varietà di spunti, ponendo domande interessanti alle quali ho risposto con vero piacere. E con stoica abnegazione in molti si sono anche sorbiti pazientemente la lunga fila per il firmacopie!

Grazie di cuore a tutti gli intervenuti, a Menaglia e alla Mastrocola per la loro disponibilità, alla lettrice per l’incisiva interpretazione dei dialoghi. DSC_0255

Un sentito grazie anche a chi ha lavorato “dietro le quinte”: alla magistrale organizzazione di Chiara, responsabile degli eventi delle Librerie Arion, alle splendide foto di Michela Varesi e alla professionalità di Julian, dietro la macchina da presa. Molto presto troverete il filmato sul canale Youtube della casa editrice Scrittura & Scritture, assieme alla mia intervista di ieri a Libri Oggi, la rubrica letteraria condotta e ideata da Andrea Menaglia che va in onda ogni giovedì alle 21 su GoldTv Italia.

A prestissimo e buona lettura (sempre!) a tutti dalla Rossachescrivegialli!

Pubblicazioni e uscite editoriali

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.

One Response to “Report presentazione Le Geometrie del 22 gennaio”

  1. Emma says:

    Complimentissimi, Monica cara!

Leave a Reply