TVL Pistoia: la Rossa ospite di Giuseppe Previti a GialloPistoia

giu 29, 2014 2 Comments by

GialloCari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

ho avuto il piacere di essere la trecentosessantesima ospite della trasmissione GialloPistoia, in onda da TVL Pistoia da oramai otto anni, essendo stata invitata da Giuseppe Previti, un cultore di questo genere letterario come pochi altri in Italia, autore dell’Almanacco del giallo e del noir 2013.

La lunga intervista si è trasformata subito in una piacevolissima chiacchierata con il conduttore, Stefano Fiori, e Giuseppe Previti, framezzata dalla lettura di brani del romanzo interpretati magistralmente da Paolo Nesi, il loro “lettattore”, come lo chiamano affettuosamente.

Essere accolta in uno dei templi del giallo italiani con tanta cordialità ma anche tanta competenza mi ha davvero rincuorata: il morbo giallo è più virulento che mai ed è conservato in buone mani!

Vi segnalo che la trasmissione è in programmazione su canale 11 del digitale terrestre e in streaming  il sabato alle ore 23, con repliche domenica ore 16,30 e martedì ore 18,10.

Ricapitolando, 28 giugno ore 23, 29 giugno ore 16.30, martedì 1° luglio ore 18.10.

A proposito del 1° luglio, Giuseppe Previti presenterà al Caffeina Festival il suo Almanacco. Farò carte false per esserci, e voi?

Quasi dimenticavo! Previti mi ha fatto un ulteriore regalo: una splendida recensione, pubblicata sul suo blog che mi inorgoglisce parecchio, perché ha colto tutti gli aspetti di originalità e valore del mio romanzo. Grazie davvero!

A prestissimo e buona lettura (sempre!) a tutti!!

Interviste

About the author

Monica Bartolini è autrice di romanzi e racconti gialli, declinati in tutte le gradazioni di noir. Esordisce nel 2008 con il romanzo Interno 8, primo episodio dedicato al Maresciallo Nunzio Piscopo, che torna protagonista nel romanzo finalista al Premio Tedeschi nel 2011 Le geometrie dell'animo omicida. Con il racconto Cumino assassino ha vinto il Gran Giallo Città di Cattolica, nell'ambito della XXXVII edizione del MystFest, dopo aver collezionato numerosi piazzamenti a concorsi di narrativa gialla, tra cui spiccano "Giallocarta" e "Carabinieri in Giallo 3" con Tanti auguri, maresciallo!, "Gran Giallo a Castelbrando" (seconda classificata con Al comma 4 dell'art. 612-bis), "Crime Story Slam" (finalista con Le abissali frustrazioni di un serial killer) e Premio speciale della Giuria di "Delitto d'autore" con il racconto Secondo grado. Nel giugno 2010 ha anche pubblicato con Colosseo Editore un libro di narrativa dal titolo Ti ricordi, amore mio?, quindici racconti sul tema del ricordo, concepiti come preziose didascalie a foto scattate dalla stessa autrice. Attualmente è in libreria la sua ultima fatica, un libro di racconti gialli storici dal titolo Persistenti tracce di antichi dolori, edito da I Buoni Cugini Editori. Collabora alla diffusione del "morbo giallo" con recensioni per i siti Thriller Café e WLibri e con l'adesione al progetto Piccoli Maestri, andando a leggere i suoi libri preferiti nelle scuole italiane.

2 Responses to “TVL Pistoia: la Rossa ospite di Giuseppe Previti a GialloPistoia”

  1. renato sulprizio says:

    Le sue letture soddisfano la mente e nutrono l’ animo .

  2. Monica Bartolini says:

    Che bel complimento! Grazie mille!

Leave a Reply