La Piccola Maestra Rossachescrivegialli torna a scuola

set 16, 2014 1 Comment by

inizia_lascuola_NCari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

ho preparato ieri, con rinnovato entusiasmo, l’ideale zainetto da Piccola Maestra per l’anno scolastico 2014-2015!

Come molti di voi sapranno già, mi onoro di far parte dell’associazione Piccoli Maestri, una scuola di lettura per i ragazzi, composta da scrittori che hanno deciso di mettere a disposizione degli alunni il loro tempo e la loro passione per i libri, recandosi gratuitamente nelle scuole italiane di ogni ordine e grado per una “lezione” molto particolare: leggere insieme un libro.

Dirigenti scolastici ed insegnanti possono attingere a piene mani alle liste dei libri a disposizione – divise per città – con una semplice richiesta per mail all’indirizzo piccolimaestri.info@gmail.com.

Ogni PM è il referente di un gruppo di libri scelto in base alla propria sensibilità, e per quanto mi riguarda, ovviamente, ho scelto libri gialli, diversi ma tutti interessantissimi. Le recensioni di molti di questi titoli potete trovarle in una sezione dedicata della pagina Le recensioni della Rossa.

L’ultimo incarico in ordine di tempo mi portò in una scuola media di Genzano. Vediamo un pò dove mi porterà il prossimo…

Buona lettura (sempre) a tutti e buon inizio avventura a tutti gli scolari d’Italia!

PoeIl Centodelittiangel heartil-caso-di-tony-veitch-191x300_giustizia-in-prima-linea-1368438794l'impronta della volpein difesa di Jacobblacklands

Piccoli Maestri

About the author

Monica Bartolini è autrice di romanzi e racconti gialli, declinati in tutte le gradazioni di noir. Esordisce nel 2008 con il romanzo Interno 8, primo episodio dedicato al Maresciallo Nunzio Piscopo, che torna protagonista nel romanzo finalista al Premio Tedeschi nel 2011 Le geometrie dell'animo omicida. Con il racconto Cumino assassino ha vinto il Gran Giallo Città di Cattolica, nell'ambito della XXXVII edizione del MystFest, dopo aver collezionato numerosi piazzamenti a concorsi di narrativa gialla, tra cui spiccano "Giallocarta" e "Carabinieri in Giallo 3" con Tanti auguri, maresciallo!, "Gran Giallo a Castelbrando" (seconda classificata con Al comma 4 dell'art. 612-bis), "Crime Story Slam" (finalista con Le abissali frustrazioni di un serial killer) e Premio speciale della Giuria di "Delitto d'autore" con il racconto Secondo grado. Nel giugno 2010 ha anche pubblicato con Colosseo Editore un libro di narrativa dal titolo Ti ricordi, amore mio?, quindici racconti sul tema del ricordo, concepiti come preziose didascalie a foto scattate dalla stessa autrice. Attualmente è in libreria la sua ultima fatica, un libro di racconti gialli storici dal titolo Persistenti tracce di antichi dolori, edito da I Buoni Cugini Editori. Collabora alla diffusione del "morbo giallo" con recensioni per i siti Thriller Café e WLibri e con l'adesione al progetto Piccoli Maestri, andando a leggere i suoi libri preferiti nelle scuole italiane.

One Response to “La Piccola Maestra Rossachescrivegialli torna a scuola”

  1. renato sulprizio says:

    Ho letto e gradito i suoi scritti. Encomiabile la sua partecipazione nel divulgare il gusto della lettura nelle scuole. Dov’è il nostri Ministro della P.I. ? Cordialità

Leave a Reply