L’OSPITE INATTESO di Agatha Christie in scena allo Stabile del Giallo

apr 26, 2012 No Comments by

Cari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

qualche giorno fa ho avuto il piacere di assistere allo Stabile del Giallo alla rappresentazione di uno dei più riusciti lavori teatrali della grande Agatha: L’ospite inatteso.

Scritta nel 1958, la commedia fu rappresentata per la prima volta al Duchess Theatre, nel West End, il 12 agosto di quell’anno, ma non riscosse un successo folgorante. Il critico del The Guardian, Philip Hope-Wallace, recensendo la “prima”, sostenne che non era per niente ingegnoso o eccitante al pari di Testimone d’accusa e che il testo era pieno di tediose ripetizioni, benché magistralmente recitato.

Insomma, la Christie ottenne appena la sufficienza in quell’occasione, penalizzata sicuramente dal grande successo che l’anno precedente aveva riscosso il film di Billy Wilder, tratto proprio dal lavoro Testimone d’accusa, che rimane a tutt’oggi uno dei capolavori del cinema americano.

D’altra parte, come si possono dimenticare l’insuperabile Charles Laughton nei panni (e parrucca) dell’avvocato dell’accusa e l’enigmatica Marlene Dietrich sul banco dei testimoni?

C’é da aggiungere, poi, che la corte di giustizia è di per sé un’ambientazione più affascinante dell’interno di una dimora di campagna, ma L’ospite inatteso rimane pur sempre un lavoro magistrale, che la regia di Raffaele Castria, le scene di Andrea Bianchi e la bravura dell’intera Compagnia dello Stabile del Giallo, hanno saputo rendere al meglio.

Due atti, nove personaggi in scena, un ottimo testo e una grande recitazione corale: questa è la ricetta vincente dell’interessante spettacolo, che potrete godere fino al 13 maggio prossimo.

Non lasciatevelo scappare, parola di Rossa!

Recensioni

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “L’OSPITE INATTESO di Agatha Christie in scena allo Stabile del Giallo”

Leave a Reply