I Piccoli Maestri a Più Libri Più Liberi

nov 27, 2013 1 Comment by

logoplpl_red

Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

questa dodicesima edizione di Più Libri Più Liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria in programma da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2013 al Palazzo dei Congressi di Roma, si preannuncia per me un’edizione particolarmente ricca di soddisfazioni.

Oltre al debutto della mia nuova creatura gialla, un altro impegno mi attende già da venerdì prossimo. L’Associazione Piccoli Maestri infatti parteciperà alla Fiera aderendo al programma Più libri Più luoghi (27 novembre/4 dicembre) che per questa edizione si è ampliato coinvolgendo 3 municipi, 38 editori, 50 librerie, l’Istituzione Biblioteche di Roma e decine di spazi cittadini. Noi P.M. saremo presenti in sei scuole superiori romane, secondo il seguente calendario:

giovedì 28 novembre

Istituto Statale Gelasio Caetani in Viale Mazzini, 36
Cattedrale, Raymond Carver (minimum fax) – Federico Platania e Roberto Carvelli

Liceo scientifico Archimede Pacinotti in Via Montaione, 15
Una metamorfosi iraniana, Mana Neyestani (Coconino Press)-  Chiara Mezzalama

venerdì 29 novembre

I.T.S.G.C. Federico Caffè in V.le di Villa Pamphili, 86
L’impronta della volpe, Moussà Konaté (Del Vecchio Editore) – Monica Bartolini

martedì 3 dicembre

Liceo scientifico G.B. Morgagni in Via Fonteiana, 125
La piazza del diamante, Mercè Rodoreda (La nuova frontiera) – Elena Stancanelli

mercoledì 4 dicembre

Liceo Scientifico Cavour in Via delle carine, 1
Tutti i giovani tristi, Francis Scott Fitzgerald (Mattioli) – Nadia Terranova

I.T.I.S. Galilei in Via Conte Verde, 51
La pelle che ci separa, Kym Ragusa (Nutrimenti) - Igiaba Scego

Poiché sono convinta che la messa a punto di sinergie positive sia l’unica strategia vincente per convogliare l’interesse dei ragazzi verso la lettura, mi corre l’obbligo di ringraziare chi la pensa come me, ossia la casa editrice Del Vecchio per aver messo a disposizione alcune copie del romanzo di Konaté, altrimenti assente nella biblioteca dell’Istituto Federico Caffé. Se sarò brava a rendere lo spirito sotteso alla preziosa scrittura dell’autore maliano quelle copie andranno a ruba!

Come appuntamento in Fiera, invece, la nostra presidente Elena Stancanelli, accompagnata da Emiliano Sbaraglia, avrà l’onore e il piacere di raccontare l’avventura dei Piccoli Maestri  il giorno 6 dicembre alle ore 16 nella Sala Turchese in una conferenza intitolata Vengo a raccontarti una storiaI Piccoli Maestri nelle scuole d’Italia.

Io ci sarò, e voi?

A prestissimo e buona lettura dalla Rossa!

 

Fiere e Festival, Piccoli Maestri

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.

One Response to “I Piccoli Maestri a Più Libri Più Liberi”

  1. 95Maribel says:

    Hello blogger, i must say you have high quality content here.

    Your website can go viral. You need initial traffic
    only. How to get it? Search for; Mertiso’s tips go viral

Leave a Reply