Le recensioni della Rossa per Thriller Café: AMNESIE di F. Sanvitale e A. Palmegiani

gen 07, 2019 No Comments by

amnesieCari amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

il libro che vi propongo per iniziare il nuovo anno è l’ultimo successo della “coppia del crimine”, ossia il giornalista Fabio Sanvitale e l’esperto della scena del crimine, Armando Palmegiani: AMNESIE – Dalla strage di Erba al delitto di Cogne, edito da Sovera Edizioni.

Noterete già dalla lunga recensione nella sezione True Crime di Thriller Café quanti possano essere gli spunti di analisi dei due celeberrimi casi giudiziari che i due Autori hanno deciso di affrontare. Per gli appassionati di criminalistica come me, non c’é che l’imbarazzo della scelta: il funzionamento dei ricordi, la Bloodstain Pattern Analysis, la testimonianza, le tecniche di interrogatorio, l’inquinamento delle tracce sulla scena del crimine.

In questa occasione, gli Autori hanno voluto affrontare l’analisi partendo dalle tante, fin troppe, amnesie che hanno caratterizzato sia la strage di Erba che il delitto di Cogne.

Con dovizia di particolari tecnici ma con prosa scorrevole e chiarezza espositiva, vengono sezionate col rasoio di Occam le testimonianze-chiave e le dichiarazioni di Annamaria Franzoni (l’infanticida di Cogne) e Mario Frigerio (sopravvissuto alla strage di Erba e grande accusatore dei coniugi Romano).

Sono certa che vi appassionerete molto e che leggerete tutto d’un fiato!

Buona lettura (sempre!) dalla Rossa

unnamed

Recensioni

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Le recensioni della Rossa per Thriller Café: AMNESIE di F. Sanvitale e A. Palmegiani”

Leave a Reply