15 anni della Rossa che scrive gialli!

dic 29, 2023 No Comments by

sketch-1703875697005Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

mi apprestavo a scrivere il solito post di auguri di fine anno quando mi è balzata all’occhio una data significativa: 1° dicembre 2008, l’uscita ufficiale di Interno 8, la prima investigazione del mio Maresciallo stra-ordinario Nunzio Piscopo.

E visto che la matematica non è un’opinione, ho concluso che sono ormai 15 anni tondi tondi che scrivo professionalmente!

Il pensiero è andato agli editori che si sono avvicendati nella pubblicazione delle mie opere, alle giurie dei premi a cui ho partecipato, ai recensori pignoli e sinceri ma soprattutto ai miei lettori affezionali. Non ho parole per ringraziarvi tutti perché la vostra costanza e il vostro apprezzamento rappresentano il motore unico del mio lavoro letterario!

Seguendo pedissequamente il pensiero di uno dei miei scrittori preferiti William McIllvanney, giuro e spergiuro, però, che mi proporrò alla vostra attenzione con un nuovo lavoro solo quando avrò trovato qualcosa di intelligente da dire!

L’intento iniziale dell’articolo era quello di farvi gli auguri, giusto? Ebbene… BUON 2024 a tutti di vero cuore da me! 2024

news

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “15 anni della Rossa che scrive gialli!”

Leave a Reply