Antologia DONNE CHE FECERO L’IMPRESA – LAZIO

feb 28, 2018 No Comments by

cartellone-con-appuntamenti Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

anche se questa volta ho il piacere di annunciarvi la partenza di un avventura letteraria diversa dal solito, sembra uno scherzo del destino ma un colore nella locandina mi avvolge completamente: il giallo!

Le Edizioni del Loggione di Modena hanno intrapreso da anni un progetto molto interessante, quello cioè di raccontare lo svilupparsi dell’imprenditoria femminile italiana, pubblicando nella loro collana Agrodolce delle antologie di racconti di scrittrici donne, imperniati proprio sulla vita e l’attività di imprenditrici di una data Regione italiana.

E così dopo Donne che fecero l’impresa - Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, ora spetta al Lazio e alle imprenditrici laziali.

Dodici scrittrici così hanno tratteggiato le figure Artemisia Gentileschi, Elisabetta Fiorini, Lella Fabrizi, Delia Di Ciocco, Silvia de Magistris, Mariangela Vitali, Tiziana Vona, Antonella Zonetti, la famiglia Cuomo, Manuela De Santis,  Alessandra Ortenzi e Annamaria Lucchese.

Il risultato è un portentoso affresco femminile  carico di forza, caparbietà, fantasia e intraprendenza, che spazia per quasi quattro secoli!

Le professioni cambiano, l’imprenditoria muta volto negli anni, ma le capacità delle donne sembrano invece aumentare in maniera direttamente proporzionale alle difficoltà!

Abbiamo già pronto un nutrito numero di eventi che prenderanno il via dalla libreria Feltrinelli di Latina, giovedì 8 marzo prossimo, alle ore 18.30.

Poteva esserci data più evocativa? Non penso proprio!

Vi aspetto numerosi!

Buona lettura (sempre!) a tutti dalla Rossa e … W le donne!

28279590_936077856554897_1170184186999785089_n

 

Il tocco rassicurante della bellezza Monica Bartolini
La mia prospettiva Gioia Blasi
Sette Lucia Borsani
L’oro bianco dell’agro pontino  Giovanna Cuomo
Come un valzer  Stefania De Caro
Aiuto aiuto…uno scarafaggio  Silvia De Magistris
A ritmo di bit  Giusy Giulianini
Cogliere l’attimo, vincente!  Francisca Gutierrez Milesi
Papaveri e paperi  Sara Magnoli
Il cuore verde del made in Italy Elisabetta Mastrocola
Il futuro nelle radici  Francesca Petrarca
Un matrimonio, una famiglia, una Impresa  Francesca Senna

Pubblicazioni e uscite editoriali

About the author

Monica Bartolini è autrice di romanzi e racconti gialli, declinati in tutte le gradazioni di noir. Esordisce nel 2008 con il romanzo Interno 8, primo episodio dedicato al Maresciallo Nunzio Piscopo, che torna protagonista nel romanzo finalista al Premio Tedeschi nel 2011 Le geometrie dell'animo omicida. Con il racconto Cumino assassino ha vinto il Gran Giallo Città di Cattolica, nell'ambito della XXXVII edizione del MystFest, dopo aver collezionato numerosi piazzamenti a concorsi di narrativa gialla, tra cui spiccano "Giallocarta" e "Carabinieri in Giallo 3" con Tanti auguri, maresciallo!, "Gran Giallo a Castelbrando" (seconda classificata con Al comma 4 dell'art. 612-bis), "Crime Story Slam" (finalista con Le abissali frustrazioni di un serial killer) e Premio speciale della Giuria di "Delitto d'autore" con il racconto Secondo grado. Nel giugno 2010 ha anche pubblicato con Colosseo Editore un libro di narrativa dal titolo Ti ricordi, amore mio?, quindici racconti sul tema del ricordo, concepiti come preziose didascalie a foto scattate dalla stessa autrice. Attualmente è in libreria la sua ultima fatica, un libro di racconti gialli storici dal titolo Persistenti tracce di antichi dolori, edito da I Buoni Cugini Editori. Collabora alla diffusione del "morbo giallo" con recensioni per i siti Thriller Café e WLibri e con l'adesione al progetto Piccoli Maestri, andando a leggere i suoi libri preferiti nelle scuole italiane.
No Responses to “Antologia DONNE CHE FECERO L’IMPRESA – LAZIO”

Leave a Reply