Antologia DONNE CHE FECERO L’IMPRESA – LAZIO

feb 28, 2018 No Comments by

cartellone-con-appuntamenti Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

anche se questa volta ho il piacere di annunciarvi la partenza di un avventura letteraria diversa dal solito, sembra uno scherzo del destino ma un colore nella locandina mi avvolge completamente: il giallo!

Le Edizioni del Loggione di Modena hanno intrapreso da anni un progetto molto interessante, quello cioè di raccontare lo svilupparsi dell’imprenditoria femminile italiana, pubblicando nella loro collana Agrodolce delle antologie di racconti di scrittrici donne, imperniati proprio sulla vita e l’attività di imprenditrici di una data Regione italiana.

E così dopo Donne che fecero l’impresa - Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, ora spetta al Lazio e alle imprenditrici laziali.

Dodici scrittrici così hanno tratteggiato le figure Artemisia Gentileschi, Elisabetta Fiorini, Lella Fabrizi, Delia Di Ciocco, Silvia de Magistris, Mariangela Vitali, Tiziana Vona, Antonella Zonetti, la famiglia Cuomo, Manuela De Santis,  Alessandra Ortenzi e Annamaria Lucchese.

Il risultato è un portentoso affresco femminile  carico di forza, caparbietà, fantasia e intraprendenza, che spazia per quasi quattro secoli!

Le professioni cambiano, l’imprenditoria muta volto negli anni, ma le capacità delle donne sembrano invece aumentare in maniera direttamente proporzionale alle difficoltà!

Abbiamo già pronto un nutrito numero di eventi che prenderanno il via dalla libreria Feltrinelli di Latina, giovedì 8 marzo prossimo, alle ore 18.30.

Poteva esserci data più evocativa? Non penso proprio!

Vi aspetto numerosi!

Buona lettura (sempre!) a tutti dalla Rossa e … W le donne!

28279590_936077856554897_1170184186999785089_n

 

Il tocco rassicurante della bellezza Monica Bartolini
La mia prospettiva Gioia Blasi
Sette Lucia Borsani
L’oro bianco dell’agro pontino  Giovanna Cuomo
Come un valzer  Stefania De Caro
Aiuto aiuto…uno scarafaggio  Silvia De Magistris
A ritmo di bit  Giusy Giulianini
Cogliere l’attimo, vincente!  Francisca Gutierrez Milesi
Papaveri e paperi  Sara Magnoli
Il cuore verde del made in Italy Elisabetta Mastrocola
Il futuro nelle radici  Francesca Petrarca
Un matrimonio, una famiglia, una Impresa  Francesca Senna

Pubblicazioni e uscite editoriali

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Antologia DONNE CHE FECERO L’IMPRESA – LAZIO”

Leave a Reply