Le recensioni della Rossa per Thriller Café: INGROSSARE LE SCHIERE CELESTI di Franck Bouysse

dic 13, 2016 No Comments by

ingrossare_le_schiere_01_1

Cari Amici della Rossa e della buona letteratura gialla,

come ho già avuto modo di scrivere nella recensione su Thriller Café, non avevo mai avuto il piacere di leggere i romanzi dello scrittore francese Franck Bouysse ma vi assicuro che, da adesso in poi, non me ne farò scappare neanche uno!

Nato nel 1965 a Brive-la-Gaillarde, Franck Bouysse insegna biologia in un liceo tecnico di Limoges. Ha esordito nel 2004 con il romanzo La Paix du désespoir e proprio con  Ingrossare le schiere celesti si è aggiudicato il prestigioso Prix Michel-Lebrun 2015. maxresdefault
Grande ammiratore degli scrittori di avventura a contatto con la natura (Faulkner, London e Cormac McCarthy, su tutti), non è un caso che abbia ambientato il suo romanzo sulle montagne francesi delle Chevenne, talmente belle e impervie da ricordare la profondità dei canyon americani.

L’asprezza della natura si riverbera nel carattere ruvido dei due personaggi principali, Gus e Abel, le vite dei quali si intrecceranno tragicamente.

Ingrossare le schiere celesti è un thriller di rara atmosfera e di grande profondità, che vi consiglio caldamente.

Buona lettura, sempre, a tutti dalla Rossa!

normal_les-corniches-de-la-jonte-01

Photo : B. Monginoux www.Photo-Paysage.com

P.S. Bouysse, invero, non è l’unico scrittore ad essere affascinato da quella regione montuosa. Già nel 1878 Robert Louis Stevenson aveva tenuto un diario del viaggio solitario, percorso a dorso di mulo nelle Chevenne, seguendo gli antichi sentieri usati per la transumanza del bestiame. Per curiosità, riporto qui di seguito una tabella esplicativa dell’itinerario di Stevenson, che potrebbe diventare uno splendido viaggio a contatto con la natura.

Day
of the
week
Date
1878
Region Points passed
Stevenson’s stages
1 Saturday September 22 Velay Le Monastier, Saint-Martin-de-Fugères, Goudet, Ussel, Costaros, Le Bouchet-Saint-Nicolas
2 Sunday September 23 Velay Landos, Pradelles, Langogne
3 Monday September 24 Gévaudan Sagnerousse, Fouzilhic, Fouzilhac, night under the stars
4 Tuesday September 25 Gévaudan Cheylard-l’Évêque, Luc
5 Wednesday September 26 Gévaudan La Bastide-Puylaurent, Our Lady of the Snows Monastery
6 Thursday September 27 Gévaudan Chasseradès
7 Friday September 28 Mont Lozère l’Estampe, Le Bleymard, night under the stars
8 Saturday September 29 Mont Lozère Le Pont-de-Montvert, La Vernède, Cocurès
9 Sunday September 30 Florac
10 Monday October 1 Cévennes Cassagnas
11 Tuesday October 2 Cévennes Saint-Germain-de-Calberte, Saint-Étienne-Vallée-Française
12 Wednesday October 3 Cévennes Saint-Jean-du-Gard

 

 

cover.jpg.rendition.460.707

Recensioni

About the author

Monica Bartolini (Roma 1964) si afferma nel mondo della scrittura gialla con i romanzi della serie del Maresciallo Nunzio Piscopo (Interno 8 e Le geometrie dell'animo omicida, quest'ultimo finalista al Premio Tedeschi nel 2011). Nel 2010 vince il Gran Giallo Città di Cattolica per il miglior racconto italiano in ambito mystery con il racconto Cumino assassino, compreso nell'antologia 10 Piccole indagini (Delos Digital, 2020). Autrice eclettica, per I Buoni Cugini Editori pubblica nel 2016 Persistenti tracce di antichi dolori, una raffinata raccolta di racconti gialli storici che ha per filo conduttore le vicende legate al ritrovamento di alcuni reperti storici, che ancora oggi fanno bella mostra di sé nelle teche dei musei di tutto il mondo, e nel 2019 la terza investigazione del suo Maresciallo dal titolo Per interposta persona. Collabora con i siti www.thrillercafe.it e www.wlibri.com per le recensioni ed è membro dell'Associazione Piccoli Maestri - Una scuola di lettura per ragazzi e ragazze che si occupa di leggere i classici nelle scuole italiane. Bibliografia completa in www.monicabartolini.it Contatti: larossachescrivegialli@gmail.com.
No Responses to “Le recensioni della Rossa per Thriller Café: INGROSSARE LE SCHIERE CELESTI di Franck Bouysse”

Leave a Reply